In questa sezione intendiamo fornire ai nostri pazienti alcuni suggerimenti utili per affrontare i piccoli disagi che potrebbero manifestarsi durante il trattamento ortodontico.
Si premette che è comunque consigliato contattare lo studio a fronte di qualunque disagio, fastidio o variazione dell'assetto delle apparecchiature al fine di concordare al più presto un appuntamento, ma ciò potrebbe non essere possibile nell'immediato (ad esempio per ragioni di distanza).
_ARCO CHE PUNGE
Nell'attesa di poter contattare o raggiungere lo studio, è possibile alleviare il fastidio utilizzando l'apposita cera ortodontica, ovvero formando una piccola pallina di cera da applicare nel punto in cui il filo sporge e provoca il disagio.
_BRACKET STACCATO
Può accadere che una piastrina si stacchi e risulti mobile: in tal caso si può concordare senza urgenza un appuntamento con lo studio, in quanto la piastrina può essere riposizionata anche dopo qualche giorno (è comunque sempre opportuno avvisare lo studio).
_PERDITA DI LEGATURE/MODULI ELASTICI
Anche in questo caso non vi sono problemi se non è possibile raggiungere a breve lo studio (ad esempio se si è in vacanza), in quanto il riposizionamento può essere eseguito senza urgenza, previo contatto telefonico con la segreteria.
_BLOCCO DELLA VITE DELL'ESPANSORE
Può accadere che a casa non si riesca a completare correttamente il giro di attivazione dell'espansore palatale: anche in questo caso è sufficiente fermarsi e contattare senza urgenza lo studio per poter ritrovare il foro dell'espansione.
_TRAUMA
Qualora si verifichi un qualunque evento traumatico che possa avere interessato il viso e/o la dentatura, è opportuno contattare sempre lo studio ortodontico, oltre che il proprio odontoiatra di riferimento, per escludere eventuali variazioni nell'assetto delle apparecchiature.