triangolino

Ortodonzia nell'adolescente

 

Il trattamento ortodontico nell'adolescente si esegue tendenzialmente al completamento della permuta, con l'obiettivo di raggiungere un buon allineamento dentale ed un ingranaggio ideale tra le arcate ossee.

 

La fase dell'adolescenza costituisce in genere un momento favorevole per l'esecuzione di una terapia ortodontica, in quanto dà la possibilità di sfruttare le potenzialità di crescita dento-scheletrica del picco puberale e di armonizzare l'occlusione ed il sorriso al volto del giovane adulto che si sta delineando.

 

Spesso nell'adolescente viene utilizzata la tecnica fissa vestibolare, con applicazione, sulla superficie esterna dei denti, di brackets (piastrine) e di archi, che determinano i movimenti dentali.

 

Esistono però anche tecniche alternative, quali la tecnica linguale (con applicazione dei brackets sulla superficie interna del dente), o la tecnica con aligners (mascherine trasparenti), da valutarsi ovviamente con lo Specialista sulla base delle esigenze del paziente e delle potenzialità delle singole tecniche.